L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini30 maggio 2007

Oggi siete in molti, cominiciamo a parlare un po' del Parco Nord... dopo esserci conosciuti vi chiedo:

"Chi di voi conosce il Parco Nord?" Le vostre risposte mi piacciono molto, perchè quasi tutti ci siete già stati; infatti alcuni di voi sono di Cinisello, e qualcuno di di Paderno, e il parco per voi è un luogo per girare, esplorare, giocare.

Ma sapete anche dov'è il parco rispetto al Bassini? Ho portato una mappa del parco: riuscite a trovare il Bassini e vi accorgete che il parco è proprio qui fuori, o meglio, siamo noi ad essere DENTRO il parco, poco più a nord di una zona ricca di boschetti: li vedete?

Si vedono degli alberi alti dalle finestre del reparto pediatria, sono i primi alberi del bosco. 

Parlando di bosco, osserviamo insieme delle sezioni si alberi di specie diverse: c'è l'olmo, la betulla, l'ontano, il frassino, il pioppo.. Da queste sezioni capite che gli alberi non sono tutti uguali e che anche solo guardando il loro tronco ci sono delle differenze in base alla corteccia (liscia o ruvida, di colori diversi, consistenza diversa) e al tipo di legno (tenero, duro, più chiaro o più scuro). 

Gli anelli che si possono distinguere nella sezione ci dicono l'età dell'albero (ogni anno l'albero cresce di spessore e aggiunge un anello) e del clima del passato (se il clima è favorevole gli anelli sono molto distanziati perchè l'albero cresce molto, altrimenti sono più vicini), e se è successo qualcosa di particolare all'albero (qualche traccia parassita o di ramo spezzato) durante la sua crescita.

Ad esempio osservando una sezione, una di voi scopre che l'albero in questione è cresciuto con due fusti che si sono successivamente fusi! Una bella scoperta!

Passiamo ora all'osservazione del nostro piccolo stagno in miniatura. Vi spiego come l'abbiamo creato ... prendendo un po' d'acqua, piante e simpatici esserini da uno dei laghetti del parco.... e presto ci ritorneranno!
Troviamo chiocciole d'acqua (Lymnaea) e sono felice nel constatare che anche loro sono aumentate... o forse non c'eravamo mai accorti dell'esistenza di 1 piccolissima chiocciolina.

Cerchiamo ora qualche insetto d'acqua, lo prenderete con delicatezza, lo osserverete e tenterete di riconoscerlo!

Sembra che non ci siano insetti ma, smuovendo  un po' la terra del "fondo", vediamo che si muove qualcuno! E' un piccolo insetto un po' tondo che nuota veloce e a scatti, di color marrone scuro. Preferisce stare nascosto sul fondo dove è più protetto e trova del cibo.

Chi se la sente di prenderlo per osservarlo? Con un cucchiaio di plastica una di voi lo mette in un piccolo contenitore.

Qualche minuto di osservazione; non riusciamo a guardarlo con il microscopio perchè non sta mai fermo (tranne quando si aggrappa a un rametto che galleggia) e allora proviamo con la lente d'ingrandimento...

Ora è tutto più chiaro... cercate sul libro che vi ho portato se c'è questo insetto.... dobbiamo scoprire come vive e come si chiama!

E' un po' difficile, se non si è abituati gli insetti sembrano tutti uguali, invece bisogna osservare bene la forma del corpo, le zampe, la testa... Con un po' di aiuto, scoprite che è un corisside, un insetto acquatico, e il libro ci dà tante notizie interessanti.

Al parco però ci sono molti altri animali! Alcuni vivono nei pressi degli stagni e altri girano liberi per il parco: nessuno è in gabbia!
Ci sono dei bellissimi disegni di animali: colorate solo quelli che ci sono nel parco, poi li posizioneremo su un fondale che riproduce alcuni ambienti del parco.
Eccovi all'opera!

Airone Cenerino e  Cane (si chiama Joe!)

Germano Reale Femmina e Cane

Cervo (vi spiego che ce n'era uno al parco ma è stato portato al parco del Ticino); ciclo vitale della rana verde; ciclo vitale della lumaca

Gufo, Civetta e Cornacchia

....e tanti altri!

Intanto, qualcuno che ha finito di pitturare, va a curiosare fra gli oggetti del carrellino del Parco Nord; ci sono moltissime cose da guardare al microscopio come la pelle di biscia, la biscia sotto alcool, e il muschio ...

Le più volenterose si offrono per pitturare il fondale della nostra "opera d'arte".
Acqua verde azzurra per lo stagno in cui nuotano pesci (immessi dall'uomo), rane, tartarughe (vi spiego che però le tartarughe del Parco Nord, esotiche, abbandonate da persone che non le volevano più in casa, fanno molti danni all'ecosistema del laghetto), uccelli acquatici (Germano Reale, Gallinella d'acqua) e un sacco di insetti e invertebrati come avete visto prima nella vaschetta.

Pitturiamo un bel canneto dove il Germano Reale femmina e i suoi piccoli possono mimetizzarsi  e fare il nido..

Domani finirete il cartellone con la maestra e settimana prossima lo potrò ammirare, e insieme a me anche tutti i bambini che passerranno qualche giorno al Bassini... Complimenti a tutti, oggi avete lavorato proprio bene!

Annamaria